Sede di Statistica

Sede di Statistica

Presso questa sede sono attivi unicamente i servizi di consultazione prestito
Per tutti gli altri servizi è necessario fare riferimento alla sede centrale

Indirizzo e contatti

Viale Morgagni, 57 - 50134 Firenze · Mappa
Tel. 055.2751536 - E-mail: biblstatATdisia.unifi.it

Orario

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
9.00-13.30chiuso9.00-13.30chiuso9.00-13.30chiuso

(scorri a destra)

Presentazione

Nata nel 1952 come fondo librario della Scuola di Statistica della Facoltà di Economia, si è ampliata fino a diventare, a partire dal 1971, Biblioteca di Statistica.

Dal 1994 si è trasferita in Viale Morgagni, nei locali adiacenti il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni "Giuseppe Parenti" (DISIA).

Nell'ambito della riorganizzazione delle biblioteche del SBA in aree, la Biblioteca di Statistica è stata disattivata ed è confluita nella Biblioteca di Scienze sociali.

La sala di lettura ospita 32 posti di lettura e 3 postazioni per gli utenti dedicate alla ricerca in Internet e alla consultazione delle banche dati e delle riviste elettroniche.

Il Punto di servizio di Statistica segue il regolamento vigente per la Biblioteca per quanto compatibile con la struttura.

Collezioni

La collezione della biblioteca è specializzata nel settore statistico-matematico e nelle pubblicazioni statistiche ufficiali (Istat, Eurostat, ONU, OCDE). Di grande rilievo è la collezione delle statistiche ufficiali nazionali: la biblioteca conserva, infatti, le prime pubblicazioni della statistica nazionale prodotte prima dai vari dicasteri e poi dall'Istituto nazionale di statistica (oggi Istat), dalla sua fondazione nel 1926 ad oggi.

Sono disponibili tutte le pubblicazioni Istat:

  • i censimenti della popolazione, dell'agricoltura e dell'industria dalla fine dell'Ottocento ad oggi (alcuni su microfilm);
  • gli annuari, quasi tutti dal primo numero e in serie completa;
  • le monografie pubblicate nelle collane;
  • gli annali di statistica;
  • le pubblicazioni su supporto elettronico.
Il materiale documentario (circa 15.000 volumi) è collocato in buona parte nella sala di lettura a scaffale aperto, dove sono disponibili monografie specializzate nella statistica matematica, statistica economica, statistica giudiziaria, statistica sociale, demografia, riviste scientifiche del settore (per lo più straniere e attive), la collezione Istat e pubblicazioni di statistiche internazionali (Eurostat, ONU).

Consultazione e prestito

Presso questa sede sono attivi unicamente i servizi di consultazione e prestito.
Per tutti gli altri servizi è necessario fare riferimento alla sede centrale.

Il servizio di distribuzione del materiale collocato nel magazzino librario termina 15 minuti prima della chiusura.

 
ultimo aggiornamento: 20-Giu-2016
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina