Sede di Statistica

Sede di Statistica

Viale Morgagni, 57 - 50134 Firenze · Mappa
Tel. 055.2751536 - E-mail: biblstatATdisia.unifi.it

CHIUSO dal 17 luglio 2017.
A partire dalla fine di settembre la documentazione sarà disponibile presso
la Biblioteca di Scienze sociali

Presentazione

Nata nel 1952 come fondo librario della Scuola di Statistica della Facoltà di Economia, si è ampliata fino a diventare, a partire dal 1971, Biblioteca di Statistica.

Dal 1994 si è trasferita in Viale Morgagni, nei locali adiacenti il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni "Giuseppe Parenti" (DISIA).

Nell'ambito della riorganizzazione delle biblioteche del SBA in aree, la Biblioteca di Statistica è stata disattivata ed è confluita nella Biblioteca di Scienze sociali.

La sala di lettura ospita 32 posti di lettura e 3 postazioni per gli utenti dedicate alla ricerca in Internet e alla consultazione delle banche dati e delle riviste elettroniche.

Il Punto di servizio di Statistica segue il regolamento vigente per la Biblioteca per quanto compatibile con la struttura.

Collezioni

La collezione della biblioteca è specializzata nel settore statistico-matematico e nelle pubblicazioni statistiche ufficiali (Istat, Eurostat, ONU, OCDE). Di grande rilievo è la collezione delle statistiche ufficiali nazionali: la biblioteca conserva, infatti, le prime pubblicazioni della statistica nazionale prodotte prima dai vari dicasteri e poi dall'Istituto nazionale di statistica (oggi Istat), dalla sua fondazione nel 1926 ad oggi.

Sono disponibili tutte le pubblicazioni Istat:

  • i censimenti della popolazione, dell'agricoltura e dell'industria dalla fine dell'Ottocento ad oggi (alcuni su microfilm);
  • gli annuari, quasi tutti dal primo numero e in serie completa;
  • le monografie pubblicate nelle collane;
  • gli annali di statistica;
  • le pubblicazioni su supporto elettronico.
Il materiale documentario (circa 15.000 volumi) è collocato in buona parte nella sala di lettura a scaffale aperto, dove sono disponibili monografie specializzate nella statistica matematica, statistica economica, statistica giudiziaria, statistica sociale, demografia, riviste scientifiche del settore (per lo più straniere e attive), la collezione Istat e pubblicazioni di statistiche internazionali (Eurostat, ONU).

Consultazione e prestito

Presso questa sede sono attivi unicamente i servizi di consultazione e prestito.
Per tutti gli altri servizi è necessario fare riferimento alla sede centrale.

Il servizio di distribuzione del materiale collocato nel magazzino librario termina 15 minuti prima della chiusura.

 
ultimo aggiornamento: 01-Ago-2017
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina