Consultazione e prestito

Consultazione e prestito nella Biblioteca di Scienze sociali

Informazioni generali sui servizi di consultazione e prestito

Pagina in via di revisione in seguito al passaggio al nuovo software gestionale delle biblioteche

Consultazione

La prestabilità e la disponibilità dei libri è verificabile consultando OneSearch.

Buona parte della documentazione è collocata a scaffale aperto ed è direttamente consultabile:

  • piano terra: libri di testo e di supporto alla didattica con collocazione Dewey (sezioni TESTO e DID);
  • 1. piano: riviste italiane in ordine di numero di collocazione e Centro di Documentazione Europea; ballatoio: riviste straniere;
  • 2. piano: opere di consultazione (Sezione REF) e Sezione generale di monografie, ordinate secondo la Classificazione Dewey sulla base di numeri decimali; ballatoio: selezione di fondi librari, ordinati secondo il proprio sistema di collocazione sulla base di numeri interi.
Una volta consultati i documenti non devono essere ricollocati a scaffale, ma lasciati sui tavoli e i carrelli.

I docenti, i dottorandi, i titolari di borse di studio o di assegni di ricerca, i cultori delle materie possono tenere in consultazione, sui tavoli a loro riservati, fino ad un massimo di 10 volumi per 15 giorni di calendario (domeniche e feste comprese), utilizzando l'apposito segnalibro da richiedere al personale. Sono esclusi dal servizio i volumi con collocazione TESTO, DID, REF. L'utente può prenotare il posto studio presentandosi al banchino lato uffici del piano, telefonando al numero del banchino 2759855 (per il primo piano) o 2759872 (per il secondo piano) o inviando una mail all'indirizzo bss-postistudioATsba.unifi.it.

I documenti conservati in magazzino vengono distribuiti, su richiesta, presso il bancone al piano terra, dal lunedì al venerdì: 10:30 - 12:30 - 16:30.

Per la richiesta delle monografie è sufficiente scegliere l'opzione "Prenotazione" dalla scheda del volume e controllare le informazioni sullo schermo, in merito all'ora in cui è prevista la distribuzione.

Per la restante documentazione, per la quale è necessario compilare la scheda cartacea disponibile al bancone, sono previste diverse modalità di consultazione:

Gli utenti possono lasciare in deposito i volumi richiesti dal magazzino per un periodo di 7 giorni.

Prestito

Orari e modalità

Il servizio viene erogato dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30. La registrazione del prestito e la riconsegna dei documenti viene effettuata al bancone, al piano terra della biblioteca. E' anche possibile registrare autonomamente i prestiti utilizzando l'Autoprestito posizionato al piano terra, di lato al bancone. 

Regole del prestito

I diritti degli utenti variano a seconda della loro tipologia come rappresentato nella seguente tabella sintetica:
Tipologia di utenti e diritti di prestito Libri moderni dal 1916 Libri di testo Materiali audiovisivi
Studenti laurea triennale, corsi singoli, master, specializzandi, esterni autorizzati, personale T.A. Prestito standard:
fino a 6 volumi per 1 mese (rinnovabili 2 volte per un mese)

 

Cons. scaffale aperto e prestito notturno:
fino a 2 volumi.
Registrazione: dal lunedì al venerdì dalle 17; il sabato dalle 12.
Restituzione: entro le 9.30 del giorno successivo di apertura, ad eccezione dei prestiti del venerdì, che scadono il lunedì mattina. I prestiti non sono rinnovabili
Prestito breve:
fino a 3 documenti per 7 giorni (rinnovabili 2 volte per 7 giorni)
Studenti laurea magistrale, laureandi, docenti, dottorandi, borsisti, assegnisti, cultori della materia Prestito standard:
fino a 20 volumi per 2 mesi (rinnovabili una volta per un mese)
Cons. scaffale aperto e prestito notturno:
fino a 2 volumi.
Registrazione: dal lunedì al venerdì dalle 17; il sabato dalle 12.
Restituzione: entro le 9.30 del giorno successivo di apertura, ad eccezione dei prestiti del venerdì, che scadono il lunedì mattina. I prestiti non sono rinnovabili
Prestito breve:
fino a 3 documenti per 7 giorni (rinnovabili 2 volte per 7 giorni)

È possibile effettuare il rinnovo dei prestiti tramite il profilo personale in OneSearch oppure telefonando al numero 055 2759826 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

Materiali esclusi dal prestito

Sono esclusi dal prestito:
  • libri di testo e di supporto alla didattica (collocazione TESTO tranne che in caso di prestito notturno, DID, DIDRI)
  • riviste, opere di consultazione (collocazione REF, REFRI)
  • libri editi in data precedente al 1916
  • fondi e opere di pregio, collezioni speciali (ARALDICA, CALAMANDREI, CAPPELLETTI, DEVOTO, FRANCOLINI, JEMOLO, MALVEZZI, SALVIOLI), documenti provenienti dalla ex biblioteca di Giurisprudenza (collocazioni A-, B-, C-, CA-)
  • tesi di laurea
  • atti parlamentari
  • microfilm, microfiches
  • libri in precario stato di conservazione.  

Prestito notturno e festivo

La biblioteca consente di effettuare il prestito notturno e festivo esclusivamente per i documenti con collocazione TESTO. La registrazione del prestito viene effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00; il sabato dalle ore 12.00.

La restituzione dei volumi deve essere effettuata entro le ore 9.30 del giorno successivo di apertura, ad eccezione dei prestiti registrati il venerdi pomeriggio, che hanno come scadenza il lunedi mattina (entro le ore 9.30).

Sanzioni

L'utente è tenuto a restituire i prestiti entro la data prevista e in caso di ritardo è prevista l'esclusione dal servizio per tanti giorni quanti sono i giorni di ritardo.

In particolare per i volumi della sezione TESTO sono previsti 10 giorni di esclusione nel caso in cui la restituzione avvenga anche solo con un'ora in ritardo rispetto all'orario previsto. Altri 10 giorni di esclusione vengono applicati per ogni ulteriore giorno di ritardo.

Per ulteriori informazioni si rimanda al Regolamento della Biblioteca.
 
ultimo aggiornamento: 22-Mag-2017
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina