MENU

Presentazione dell'Archivio di Antonio Carbonaro

Giovedì 9 novembre 2017 alle ore 16.00 nei locali della Biblioteca è stato presentato l'Archivio di Antonio Carbonaro. Docente dell’Università di Firenze dal 1967, fondò il Dipartimento di Studi sociali assieme a Salvo Mastellone. Negli anni Cinquanta ha fatto parte del nucleo storico di intellettuali della Fondazione Olivetti. Fu pioniere della sociologia italiana e uomo di fermo impegno civile e politico, vicino a Gaetano Salvemini, Ernesto Codignola, Norberto Bobbio, Danielo Dolci, oltre che apprezzato poeta.

L’archivio è stato donato dagli eredi alla Biblioteca di Scienze sociali assieme ad una parte della biblioteca personale del professore, comprendente monografie e alcuni titoli di riviste di sociologia.

La Biblioteca ha effettuato il recupero catalografico del fondo librario e l’inventariazione dell’archivio, comprendente i materiali di studio e di ricerca, la corrispondenza e le poesie. L’inventario è consultabile in Chartae, il portale degli archivi dell’Università di Firenze.

Ultimo aggiornamento

06.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni