Presentazione dell'Archivio di Antonio Carbonaro

Presentazione dell'Archivio di Antonio Carbonaro

Giovedì 9 novembre a partire dalle ore 16.00 nei locali della Biblioteca verrà presentato l'Archivio di Antonio Carbonaro. Docente dell’Università di Firenze dal 1967, fondò il Dipartimento di Studi sociali assieme a Salvo Mastellone. Negli anni Cinquanta ha fatto parte del nucleo storico di intellettuali della Fondazione Olivetti. Fu pioniere della sociologia italiana e uomo di fermo impegno civile e politico, vicino a Gaetano Salvemini, Ernesto Codignola, Norberto Bobbio, Danielo Dolci, oltre che apprezzato poeta.

L’archivio è stato donato dagli eredi alla Biblioteca di Scienze sociali assieme ad una parte della biblioteca personale del professore, comprendente monografie e alcuni titoli di riviste di sociologia.

La Biblioteca ha effettuato il recupero catalografico del fondo librario e l’inventariazione dell’archivio, comprendente i materiali di studio e di ricerca, la corrispondenza e le poesie. L’inventario è consultabile in Chartae, il portale degli archivi dell’Università di Firenze.

 
ultimo aggiornamento: 27-Ott-2017
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina