MENU

Progetto Water First

Questo progetto si propone di dare vita a iniziative e riflessioni sul grande tema dell’Acqua.
Le prime iniziative di Water First sono:

Protagonista l’Acqua

L’acqua, minaccia e risorsa, ma anche protagonista nelle sue innumerevoli valenze in termini di collegamenti con la religiosità, la filosofia, l’arte, la socialità.

  • Le iniziative (Convegni, conferenze, visite culturali e tecniche, pubblicazioni, etc ) faranno riferimento a Firenze e avranno luogo nelle sedi prestigiose degli aderenti al Comitato Firenze2016 a partire da Palazzo Medici Riccardi dove dal 1 dicembre 2016 e fino al 2 luglio 2017 è aperta la mostra Firenze1966-2016: la bellezza salvata.
  • Altre sedi a Firenze che hanno dato le prime disponibilità sono la Basilica di Santa Croce, l’Accademia delle Arti del Disegno, la Basilica di San Miniato, l’Università degli Studi di Firenze.
  • In Toscana sono previste iniziative in varie località, in particolare visite ad opere idrauliche storiche (le opere delle bonifiche in Maremma, a Castiglione della Pescaia, nel Pisano), gli acquedotti storici come quello progettato dal Vasari di Arezzo recentemente riscoperto, la ricostruzione storica del trasporto a Firenze del legno dal Casentino e del marmo dalla Versilia.

Acqua e solidarietà

Il Progetto si propone di utilizzare l’anniversario dell’alluvione del 1966, che è stato il primo evento di solidarietà globale a fronte di una catastrofe naturale, per proporre il tema della resilienza basata sulla condivisione e la collaborazione per la riduzione dei disastri.

Il progetto ha come obiettivo di realizzare, attraverso un’ampia rete di soggetti e analoghe iniziative a livello nazionale e internazionale, una raccolta di eventi nei quali si sia manifestata solidarietà per far fronte alle catastrofi. Il Comitato Firenze 2016 ha realizzato un archivio degli aiuti internazionali a seguito dell’alluvione di Firenze che offre la possibilità di verificare come oltre 80 paesi del mondo si siano mobilitati. Anche per gli aiuti nazionali ai comuni alluvionati del 1966 è in corso di realizzazione un archivio e sono programmate numerose iniziative.

Il progetto è promosso e sostenuto nell’ambito del Comitato Firenze 2016 da:

  • DICEA – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale – UNIFI
  • Fondazione Sistema Toscana
  • GRAL – GRuppo Alluvioni
  • Aderenti al Comitato Toscana-Firenze 2016

Da Leonardo a Leonardo

Cogliendo l’occasione degli anniversari della nascita di Leonardo Ximenes (27 dicembre 1716) e della morte di Leonardo da Vinci (2 maggio 1519) si propone per il triennio 2017-2019 un percorso di rivisitazione e valorizzazione dell’idraulica storica toscana.

  • Il progetto è stato avviato il 5 dicembre 2016 con il convegno dedicato a Leonardo Ximenes organizzato congiuntamente dall’Osservatorio Ximeniano e dal Comitato Firenze 2016, e si è svolto a Palazzo Medici Riccardi per ricordare i tre secoli dalla nascita del grande idraulico, meteorologo e cartografo.
  •  È stato l’inizio, nel Progetto Water First, del percorso sull’idraulica Toscana storica e attuale, che ci condurrà nel 2019 all’anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Abbiamo chiamato questo specifico percorso “da Leonardo a Leonardo” per documentare nei prossimi tre anni la grande tradizione idraulica toscana: Galilei, Castelli, Torricelli, Fossombroni, Manetti con l’obiettivo che la ricostruzione in prospettiva storica di quanto sapientemente è stato fatto nel passato ci guidi in quel cambio di passo che è necessario per affrontare i problemi attuali dei nostri fiumi e delle risorse idriche che abbiamo molto trascurato negli ultimi decenni. Clicca qui per conoscere le Giornate Ximeniane a Castiglione della Pescaia.

The Nexus: Water, Food, Energy, Climate, Population Ecology

I temi dello sviluppo sostenibile e della resilienza a livello globale e locale hanno da tempo imposto di affrontare con un approccio olistico e integrato i temi delle risorse naturali e dell’ecologia delle popolazioni.L’idea è quindi quella di estendere il concetto di Nexus in modo da coprire la multidimensionalità della risorsa acqua attraverso l’integrazione di analisi socio-eco-idrologiche e di impronta idrica per il miglioramento dei servizi ecosistemici.

Ecological & Water Footprint: L’utilizzo di indicatori per la valutazione dell’impatto sull’ambiente e sulle risorse idriche rappresenta la possibilità di analizzare e comunicare efficacemente l’impatto delle attività antropiche sull’ecosistema. Con questo progetto si propone di fornire strumenti operativi per creare sinergie tra produzione e gestione del territorio, realizzando analisi dell’impronta idrica delle realtà produttive toscane. Questo percorso, in coordinamento con i consorzi di bonifica e gli enti gestori, insieme a soggetti rappresentativi del mondo produttivo, risulta decisivo per valutare e migliorare la resilienza e la sostenibilità del territorio attraverso un comportamento virtuoso delle aziende.
Clicca qui per conoscere il progetto Terra&Acqua.

Ecosystem Services: L’acqua, oltre che una risorsa materiale, rappresenta uno degli elementi fondamentali per il corretto mantenimento degli ecosistemi da cui derivano molteplici benefici per l’uomo (servizi ecosistemici). Acqua, ecosistemi e popolazioni interagiscono per determinare la sostenibilità e il valore del territorio; attraverso il concetto di servizi ecosistemici si possono quantificare i benefici indiretti dati dalla risorsa idrica e evidenziarne il carattere “multiscopo”. Infatti l’acqua, all’interno di un territorio, è molto di più che una risorsa da sfruttare o da cui proteggersi: l’acqua è supporto imprescindibile a numerose funzioni ecosistemiche, è alla base della regolazione (micro)climatica, è elemento fondante di valori spirituali ed estetici che di un territorio determinano l’identità. L’obiettivo è rendere questa informazione disponibile per futuri piani di sviluppo in cui la molteplicità dei valori della risorsa acqua sia rispettata e protetta.

Ultimo aggiornamento

21.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni