MENU

Edificio Fagnoni

L'edificio, progettato dall'architetto Fagnoni negli anni '60, è per la maggior parte occupato dalla Biblioteca di Lettere, sede centrale della Biblioteca Umanistica. Oltre all’imponente collezione di Lettere, saranno qui trasferite le collezioni di Filosofia (ca. 13.600 volumi), e Geografia e Letteratura nordamericana - (ca. 98.200 volumi, di cui ca. 2.000 nel fondo antico), con l’obiettivo di migliorare il servizio per gli utenti, ottimizzare la gestione della biblioteca e recuperare e razionalizzare gli spazi negli edifici di provenienza di queste raccolte.

Il progetto mantiene l'attuale articolazione in sale di consultazione a scaffale aperto. Al piano terra saranno realizzate la sala di Storia e quella di Geografia, oltre agli uffici per il personale; al primo piano le sale di  Lingue straniere, di Italianistica e Storia dello spettacolo  e una zona appositamente climatizzata per l’ottimale conservazione dei materiali più rari e preziosi. Al secondo piano le sale di Archeologia, Storia antica e Filologia classica, Orientalistica e Linguistica; al terzo piano la sala di Filosofia.

Altri interventi riguardano il deposito librario, che verrà suddiviso in tre compartimenti autonomi. Verrà inoltre creato, alla quota del secondo livello, un collegamento diretto con la parte dell'ex monastero di Santa Maria degli Angioli, che permetterà di mettere in comunicazione tutto il piano senza interruzioni.

L'edificio subirà una 'ristrutturazione leggera' che comporterà il miglioramento dei collegamenti interni, la rimozione di pannellature ed elementi di arredo con un sostanziale rifacimento d'immagine per nuovi pavimenti, rivestimenti e infissi, l'installazione di nuovi ascensori, il rifacimento degli impianti.

Ultimo aggiornamento

06.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni