MENU

Pier Luigi Nervi: gli stadi per il calcio

Dal 5 al 28 maggio 2015 la Scuola di Ingegneria dell'Università degli studi di Firenze ha ospitato la mostra itinerante Pier Luigi Nervi: gli stadi per il calcio  (locandina).

Nell'occasione, la Biblioteca di Scienze Tecnologiche ha esposto una selezione di riviste possedute dalle sedi di Ingegneria e di Architettura, contenenti contributi scientifici sugli stadi e gli impianti sportivi progettati da Nervi e contestualmente ha realizzato la mostra virtualePier Luigi Nervi: l'ingegneria come arte.

foto Stadio Flaminio

Veduta generale dello stadio Flaminio a Roma, realizzato su progetto di Antonio e Pier Luigi Nervi, nel 1956-59. (da Ingg. Nervi e Bartoli. Società per azioni, Roma s.d.)


La mostra e il dibattito tenutosi nella giornata di studio che l'ha preceduta hanno dato lo spunto per due articoli pubblicati sul numero 76 (settembre 2015) della rivista "Ananke: quadrimestrale di cultura, storia e tecniche della conservazione per il progetto":

  • Mauro Cozzi, Sugli stadi e la tutela del Moderno in Toscana, p. 90
  • Micaela Antonucci, Roma: è iniziata l'agonia dello stadio Flaminio di Nervi, p. 96. 

Ultimo aggiornamento

06.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni