MENU

Pubblicazioni

Il mondo delle donne nei libri della Biblioteca Biomedica dell'Università degli Studi di Firenze

Il mondo delle donne nei libri della Biblioteca BiomedicaIl libro, a cura di Lucia Frigenti, Stefano Giacometti, Laura Vannucci e con l'introduzione di Donatella Lippi, è frutto di uno studio svolto in occasione dell'allestimento di una mostra di volumi presentata nel 2010 presso la Biblioteca Biomedica dell'Università degli Studi di Firenze.
É dedicato alla figura della donna, così come emerge dalle testimonianze librarie dirette e indirette in possesso della Biblioteca, ricostruendone i ruoli di soggetto attivo e oggetto di cura e assistenza, soprattutto in relazione alla gravidanza e al parto, di cui sono state selezionate opere interessanti in particolare sotto l'aspetto iconografico: numerose sono infatti le immagini a colori a corredo della pubblicazione, accompagnate dalle relative schede catalografiche.

 

Suggestioni e testimonianze nell'anno galileiano: un percorso tra antichi volumi a Careggi

Suggestioni e testimonianze nell'anno galileiano

Catalogo, a cura di Lucia Frigenti, Laura Quinto e Laura Vannucci, della mostra tenutasi nel 2009 presso la Biblioteca Biomedica in occasione dell'anno galileiano.
Tra i tesori esposti, qui presentati e descritti, spicca un esemplare della prima edizione del Dialogo sopra i due massimi sistemi, raro perchè l'Inquisizione ne inibì la circolazione, pregiato per le sue evidenze fisiche e il suo corredo iconografico, interessante per ciò che rappresenta nella storia della scienza e della letteratura.
Insieme ad altri libri di Galileo donati alla Biblioteca da famosi personaggi dell'Ottocento (Ferdinando Zannetti, Carlo Burci, Pietro Vannoni, Filippo Pacini), sono stati esposti e illustrati anche antichi volumi che testimoniano una curiosa attenzione fin dai tempi della riesumazione del cadavere dello scienziato a una sorta di "reliquie laiche", che ancora oggi fanno notizia.

Ultimo aggiornamento

06.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni