MENU

Memoria viva: responsabilità del ricordare e partecipazione civica

Copertina di Memoria viva Memoria viva: responsabilità del ricordare e partecipazione civica
a cura di Marialuisa Menegatto, Adriano Zamperini
Firenze, Firenze University Press, 2015

Il volume contiene e amplia gli atti delle due giornate “La memoria viva: convegno di presentazione dell’Archivio Andrea Devoto” organizzate nell’ambito delle iniziative toscane della Giornata della Memoria 2014 (Pistoia, 24 gennaio – Firenze, 29 gennaio 2014).

Il convegno ha rappresentato l’occasione per promuovere la conoscenza del lavoro di documentazione svolto da Andrea Devoto in particolare sui campi di sterminio e sulla deportazione politica toscana.

L’Archivio, notificato come di rilevante interesse storico e culturale e oggi depositato assieme ai libri di Devoto presso la Biblioteca di Scienze sociali dell’Università di Firenze, documenta tra l’altro il progetto di intervista ai superstiti toscani realizzato in collaborazione con l’ANED tra il 1987 ed il 1988.

Questo archivio, di cui si presenta il recupero e l'inventariazione, è oggi una fonte fondamentale, assieme agli stessi scritti di Andrea Devoto, per chi lavori su questi temi; e oltre a ciò, è materia viva per portare avanti una riflessione sui meccanismi e sulla responsabilità della memoria, nel necessario e delicato passaggio dalla sfera privata alla dimensione sociale.

Ultimo aggiornamento

06.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni