Presentazione del catalogo del Fondo Borgese

(Biblioteca Umanistica, Sala Comparetti della Facoltà di Lettere, piazza Brunelleschi 4; 8 febbraio 2010, ore 15.30)

 

A conclusione di un pluriennale lavoro di riordino del Fondo Giuseppe Antonio Borgese della Biblioteca Umanistica,  si è svolta la presentazione del Catalogo, edito da Gonnelli a cura di Maria Grazia Macconi con la collaborazione di Marco Massimiliano Lenzi e Duccio Mannucci.

Il Fondo, donato alla biblioteca da Elizabeth Mann Borgese negli anni ’60 del secolo scorso, raccoglie i diari e le carte dello scrittore e costituisce uno degli archivi di personalità del Novecento tra i più interessanti e ricchi all’interno del cospicuo patrimonio storico della biblioteca. Frutto importante degli sforzi compiuti nell’ultimo decennio dalla Biblioteca Umanistica per promuovere la conoscenza e la diffusione del proprio patrimonio storico, il catalogo del fondo Giuseppe Antonio Borgese ha visto la luce grazie al protocollo d’intesa stipulato con la Fondazione Borgese di Polizzi Generosa, paese natale dello scrittore, e al contributo dell’Accademia fiorentina di Papirologia e di Studi sul mondo antico.

Per introdurre e presentare il catalogo sono intervenuti, alla presenza della curatrice del catalogo Maria Grazia Macconi :  Floriana Tagliabue, Direttore della Biblioteca Umanistica, Università di Firenze, Gabriella Clara Aiosa, Presidente della Fondazione G. A. Borgese, Polizzi Generosa,  Gandolfo Librizzi, Direttore della Fondazione G. A. Borgese, Polizzi Generosa, Adele Dei, Direttore del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Firenze, Maria Carla, Papini, Dipartimento di Italianistica dell’Università di Firenze, Ambra Meda, Dipartimento di Italianistica dell’Università di Parma.

A seguire, proiezione del documentario su Giuseppe Antonio Borgese .

 

Presentazione del Catalogo pdf

 
ultimo aggiornamento: 23-Dic-2014
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina