Biblioteca digitale

Responsabile: Manola Tagliabue · Tel. 055.2757746 · manola.tagliabueATunifi.it

Finalità (Mission): Assicurare la fruizione e l’evoluzione del patrimonio informativo del Sistema bibliotecario, perseguendo lo sviluppo delle risorse informative con l’utilizzo di strumenti tecnologicamente evoluti, e lo sviluppo e l’integrazione dei sistemi di accesso alle risorse informative di qualità scientifico-accademica messe a disposizione dal Sistema bibliotecario.

Si articola in:



Gestione della collezione digitale
Responsabile: Simona De Lucchi · Tel. 055.4598055-050 · simona.delucchiATunifi.it


Trattamento integrato dei documenti digitali del Sistema bibliotecario di Ateneo, valutando e creando le opportune modalità di fruizione di tali risorse.

Analisi e valutazione delle modalità di trattamento catalografico dei periodici elettronici e di altre tipologie di risorse elettroniche nel sistema gestionale Aleph, per garantirne l'accessibilità tramite l'OPAC.

Analisi dei sistemi e dei metodi per la gestione amministrativa delle risorse elettroniche. Valutazione di prodotti tecnologicamente avanzati focalizzati sulle problematiche relative alla gestione delle risorse elettroniche (ERM)

Partecipazione ad eventuali progetti di digitalizzazione sviluppati all'interno del Sistema bibliotecario allo scopo di fornire un coordinamento tecnico gestionale e garantire l'organicità della collezione digitale.

Staff




Servizi Web
Responsabile: Andrea Urbini · Tel. 055.2757733 · urbiniATunifi.it
Mailing-list del gruppo: websba-lATunifi.it · Modulo commenti e segnalazioni sul sito SBA


Gestione e sviluppo del sito web del Sistema bibliotecario di Ateneo, con particolare cura dell'efficacia della comunicazione, del supporto ai servizi e dell'integrazione con i siti delle strutture afferenti al SBA.

Staff




Progetto di integrazione dei siti web delle biblioteche d'area e del sito SBA

Cosa

Verso la fine del 2008 il gruppo servizi web SBA ha intrapreso un progetto di integrazione dei cinque siti web delle biblioteche d'area all'interno del sito SBA.

I siti delle biblioteche, già residenti sullo stesso server www.sba.unifi.it, erano basati su soluzioni tecnologiche più o meno differenti tra di loro, ma comunque facevano tutti uso di pagine HTML statiche, a differenza del sito SBA che era già basato sul CMS MDPro.

Tutti i siti web in questione erano inoltre aggiornati/mantenuti da gruppi differenti di colleghi.

Perché

Con l'integrazione dei siti si vogliono perseguire i seguenti obiettivi:

Come

Aspetti tecnici

I contenuti dei siti delle biblioteche vengono importati nell'installazione di MDPro del sito SBA.

Ad ogni biblioteca corrisponde un omonimo argomento del modulo CMPro. Ogni argomento-biblioteca contiene le relative pagine.

Sfruttando il fatto che ad ogni argomento e alle sue sottopagine si possono assegnare, tramite il modulo Autorender, specifici template HTML e file CSS, per ogni biblioteca viene formulata una soluzione grafica personalizzata basata, per uniformità, sulla struttura del sito SBA. Di conseguenza, ogni sezione del sito corrispondente alle biblioteche si differenzia per l'uso dei colori oltre che di un eventuale logo. In particolare, ogni biblioteca fa uso di uno specifico colore dominante come elemento caratterizzante dal punto di vista grafico.

L'impianto strutturale delle pagine riprende quello delle pagine SBA. Ciò vale anche per la pagina di ingresso (home page), anche se ogni biblioteca può inserire blocchi specifici finalizzati a promuovere particolari servizi o a mettere in evidenza elementi vari (ad es. le sedi della biblioteca). A tal fine per ogni home page viene predisposto un apposito template HTML diverso da quello caricato da tutte le altre pagine di ogni biblioteca. Questo template viene associato, sempre tramite Autorender, alla cosiddetta pagina Intro dell'argomento di CMPro.

Per ogni biblioteca sono stati creati tre specifici menu Servizi Risorse Informazioni che, ricalcando il più possibile gli omonimi menu delle pagine SBA, contengono i link alle pagine della biblioteca.

La creazione di apposite categorie permette, attraverso il modulo News, di pubblicare notizie specifiche per ogni biblioteca. Queste notizie compaiono sia nell'home page della biblioteca a cui la categoria si riferisce, sia nel blocco Novità dell'home page SBA.

I dettagli tecnici degli interventi operati in MDPro sono all'indirizzo http://kb.sbafirenze.it/36/.

Aspetti contenutistici

Inizialmente è stata compiuta un'analisi dei siti delle biblioteche allo scopo di identificare i contenuti da mantenere nella versione integrata nonché di formulare un'ipotesi di struttura comune da adottare, ad es. per le nuove home page e per i menu di ogni biblioteca.

Sono state inoltre identificate via via dei criteri guida da seguire nella redazione e nella manutenzione dei nuovi siti, allo scopo di garantire una coerenza dal punto di vista sia logico che linguistico. In particolare, essendo le biblioteche non più siti a sé, ma sezioni di un unico sito, nella redazione delle nuove pagine si è ritenuto opportuno:

Per permettere ai componenti dei gruppi web delle singole biblioteche di lavorare in MDPro, sono stati creati degli utenti redattori che sono abilitati alla gestione dei contenuti e delle news.

Quando




Sistema di gestione per le biblioteche
Responsabile: Claudia Burattelli · Tel. 055.2757703 · claudia.burattelliATunifi.it


Gestione e sviluppo del sistema gestionale Aleph. Sviluppo della cooperazione con l'Indice SBN e con altre istituzioni Aleph. Partecipazione alle attività associative ITALE. Gestione dei rapporti con Atlantis. Formazione del personale




Sistema per l'accesso alle risorse
Responsabile: Simonetta Pagnini · Tel. 055.4796203 · pagnini_sATunifi.it


Gestione e sviluppo dei sistemi di accesso alle risorse elettroniche MetaLib e SFX.
Gestione dell'accesso alle risorse elettroniche.
Gestione del portale e metamotore per l'accesso alle risorse elettroniche e gestione dell'OpenURL server, nel contesto cooperativo del consorzio CIPE.

Staff




Supporto tecnico
Responsabile (ad interim): Manola Tagliabue · Tel. 055.2757746 · manola.tagliabueATunifi.it
Supporto tecnico · Tel. 055.2757733-766 · libman-lATunifi.it ·Help desk


Gestione degli applicativi in uso nell'area del Sistema bibliotecario di Ateneo (Aleph, Metalib, SFX, Mdpro) in collaborazione con il settore CSIAF che fornisce supporto alle biblioteche.

Staff


Indirizzo della pagina: http://www.sba.unifi.it/CMpro-v-p-37.html
Coordinamento Centrale Biblioteche: Via del Parione, 7 · 50123 Firenze · E-mail: cb@unifi.it