News

home page > News > Nasce il CEDAF
30 Ottobre 2017 - 15:02    Stampa la notizia: Nasce il CEDAF
CEDAF

Notizie Nasce il CEDAF

Nuovo Centro di documentazione sulle alluvioni di Firenze presso il Sistema Bibliotecario

Il Centro di documentazione sulle alluvioni di Firenze (CEDAF) nasce in continuità con il Progetto Toscana Firenze 2016 promosso dall'Università degli studi di Firenze in vista del cinquantenario dell'alluvione del novembre 2016, con l'intento di trasformare la ricorrenza in un'occasione per potenziare le azioni di tutela, migliorare la conoscenza dell'evento, diffondere la cultura della prevenzione.

Il CEDAF ha un sito web dedicato all'indirizzo www.sba.unifi.it/cedaf

Il Centro di documentazione nasce come parte integrante del Sistema Bibliotecario d'Ateneo, con sede presso la Biblioteca Umanistica nel plesso Brunelleschi, e si propone di dare accesso alla documentazione raccolta nell'ambito del Progetto Toscana Firenze 2016 arricchita con quella disponibile in formato digitale presso altre istituzioni, di supportare lo sviluppo della conoscenza su questa tematica di particolare rilievo per la città e di favorire iniziative di collaborazione con gli altri enti e istituzioni.

A conclusione del cinquantenario l'Università ha ritenuto strategica la realizzazione di questo Centro, che è stato uno degli obiettivi più significativi del Comitato Toscana Firenze 2016.

Viene presentato durante il convegno "Il cinquantesimo dell'alluvione di Firenze del 1966. Un anniversario diverso" in programma martedì 31 ottobre nell'Aula magna dell'Ateneo fiorentino (ore 9 - piazza San Marco, 4).

Al Comitato scientifico di indirizzo del CEDAF partecipano: Accademia delle Arti del Disegno, Archivio di Stato di Firenze, Archivio storico del Comune di Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Fondazione Scienza e Tecnica, Harvard University - Villa i Tatti, Opera del Tempio Ebraico, Opera di S. Croce, Opera di S. Maria del Fiore, Opificio delle Pietre Dure, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato.

foto dell'alluvione in Piazza Poggi

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina