News

home page > News > "Wendingen"
11 Ottobre 2017 - 14:34    Stampa la notizia: "Wendingen"

Notizie "Wendingen"

Mostra alla Biblioteca di Architettura dal 10 ottobre al 15 dicembre

Manifesto per la mostra "Wendingen", 10 ottobre-15 dicembre 2017“Wendingen”
Storia di una rivista olandese 1918-1931

10 ottobre -15 dicembre 2017
lunedì-venerdì 8.30-19.00

Palazzo San Clemente
Biblioteca di Architettura
Via Micheli 2
50121 Firenze

 

A conclusione dell’esposizione Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell’Università di Firenze in mostra (Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana ,15 febbraio-29 settembre 2017) e della relativa mostra virtuale, sarà possibile ammirare, da ottobre a dicembre, presso la Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura, una selezione dei fascicoli più rappresentativi di “Wendingen”, la nota rivista olandese di architettura ed arte, esempio novecentesco di raffinata arte tipografica. 

“La raccolta dei 110 disegni per le copertine costituisce un eccezionale repertorio degli orientamenti non solo della grafica, ma più in generale dell’arte olandese del periodo e, unitamente alla raffinata eleganza della veste editoriale, ha fatto della rivista un oggetto di culto per bibliofili […] Ezio Godoli

Serie II, 1919, n. 3, illustratore Jan SluijtersGrazie alla donazione da parte della Provincia di Firenze all’Università, la collezione completa della rivista “Wendingen” è posseduta oggi dalla Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura. La rivista, infatti, fu presentata in occasione della mostra “Wendingen1918-1931. Documenti dell’arte olandese del Novecento, tenutasi in Palazzo Medici-Riccardi nella primavera del 1982 e successivamente donata alla nostra biblioteca (allora Biblioteca della Facoltà di Architettura), per l’interessamento dei curatori della mostra, Ezio Godoli e Giovanni Fanelli, docenti della Facoltà.

E’ possibile vedere in mostra, oltre all’esposizione dei fascicoli più rappresentativi della rivista, la riproduzione delle centosedici copertine delle dodici serie di “Wendingen”; completano e arricchiscono la visita i testi di  Ezio Godoli che illustrano la genesi, la storia editoriale, le copertine e i temi trattati dalla rivista.

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina