News

home page > News > Giornate Ximeniane
01 Maggio 2017 - 15:13    Stampa la notizia: Giornate Ximeniane
CEDAF

Notizie Giornate Ximeniane

Giornate Ximeniane

In occasione dei 300 anni dalla nascita di Leonardo Ximenes, scienziato, geografo e matematico del granduca di Toscana, il comune di Castiglione della Pescaia organizza un evento speciale comprensivo di visite guidate, mostre, convegni e presentazioni.

Le Giornate Ximeniane si svolgono dal 24 al 28 maggio presso Casa Ximenes in località Casa Rossa a Castiglione della Pescaia.

Mercoledì 24 maggio, i lavori iniziano in concomitanza con la Giornata Europea dei Parchi: un’occasione per visitare Diaccia Botrona a piedi e in barchino e per fare Nordic Walking.

Giovedì 25 si entra nel vivo della programmazione con il convegno dedicato a Leonardo Ximenes a cui interverranno, tra gli altri, Leonardo Rombai, Anna Guarducci, Renato Lo Schiavo, Mario Calamia. 

Sabato 27 maggio, gli incontri e gli eventi si susseguono dalla mattina fino a tarda serata. Alle ore 17 è prevista la conferenza “Le alluvioni del 1966: acqua e solidarietà” a cui interverrà anche il professor Giorgio Federici. Con questa occasione, presenterà ufficialmente il progetto Water First. Acqua e solidarietà: gli aiuti nazionali e internazionali nel 1966 e dopo.

Alle ore 21:30, nella Biblioteca Italo Calvino, saranno proiettati di documentari e i docufilm sulle alluvioni in Toscana del 1966. Negli ultimi anni, sono stati recuperati molti reperti video che mostrano i danni causati da questi tragici eventi di 50 anni fa. Il filmato di Mario Carbone, vincitore del Festival del Cinema di Venezia del 1967, è stato restaurato nel 2016. A presentarlo, sarà Giorgio Federici, segretario del Comitato Toscana Firenze 2016.

Le Giornate Ximeniane si chiudono domenica 28 maggio con la visita guidata all’acquedotto.

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina