News

home page > News > Impronte digitali a IRCDL 2016
12 Febbraio 2016 - 12:48    Stampa la notizia: Impronte digitali a IRCDL 2016

Notizie Impronte digitali a IRCDL 2016

Le collezioni digitali SBA alla 12th Italian Research Conference on Digital Libraries
Impronte digitali, l'ambiente che ospita le collezioni digitali del Sistema Bibliotecario di Ateneo, è stato presentato alla 12th Italian Research Conference on Digital Libraries, tenutasi a Firenze il 4 e 5 febbraio. La conferenza è stata organizzata dal Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università degli Studi di Firenze.

logo IRCDLItalian Research Conference on Digital Libraries - IRCDL rappresenta un momento annuale d'incontro per i ricercatori italiani sui temi inerenti le biblioteche digitali. Inizialmente avviato e sponsorizzato da DELOS, network d'eccellenza in materia di biblioteche digitali, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università degli Studi di Padova, IRCDL è diventato un evento in grado di autosostenersi, organizzato dalla Comunità Digitale Italiana Research Library. Le scorse edizioni si sono svolte a Bolzano, Padova, Roma, Bari, Pisa.

Obiettivo delle conferenze IRCDL è fornire l'opportunità di condividere nuove idee e nuove tecniche messe in atto o in fase di progettazione nonché scambiare esperienze e informazioni su progetti in corso, mettendo in evidenza la natura multidisciplinare della ricerca sulle biblioteche digitali. L'edizione 2016 è stata dedicata in particolare alla presentazione di progetti di ricerca e di esperienze nel settore della digitalizzazione di materiale bibliografico.

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina