News

home page > News > Mostra riviste mediche
21 Ottobre 2015 - 12:07    Stampa la notizia: Mostra riviste mediche
Biblioteca Biomedica

Notizie Mostra riviste mediche

Biblioteca Biomedica, "La cultura medica nella Firenze capitale", inaugurazione 26 ottobre

La Biblioteca Biomedica dell’Ateneo, in occasione della campagna di comunicazione “In biblioteca perché c’è il futuro della tua storia”, promossa dalla Regione Toscana, organizza la mostra dal titolo La cultura medica nella Firenze capitale. Libri, riviste,  manoscritti.

Nella Sala Rari della Biblioteca, a Careggi (Largo
Brambilla 3,padiglione 5/A),  sarà allestita un’esposizione di documenti manoscritti e di libri e periodici a stampa del periodo di Firenze capitale, tratti dai fondi archivistici e dalla ricca  collezione di libri antichi della Biblioteca Biomedica, al fine di ricostruire in un percorso ideale i fermenti culturali, i  fervori politici e gli empiti umanitari che ravvivarono all’epoca l’ambiente della Sanità fiorentina.

L’alta formazione, l’assistenza sanitaria e la ricerca scientifica in campo medico e farmaceutico della Firenze di metà Ottocento, ma anche l’apporto politico – in molti casi preceduto da quello militare– fornito dai medici e dai farmacisti al consolidamento dell’Unità d’Italia saranno illustrati attraverso le testimonianze talora autografe di personaggi di recente valorizzati e divenuti famosi nella Storia del Risorgimento: il chirurgo Ferdinando Zannetti, il farmacista Luigi Guerri, il medico filantropo Giuseppe Barellai, altri loro colleghi dell’antico Ospedale di Santa Maria Nuova e docenti dell’Istituto di Studi Superiori e di Perfezionamento.

Accanto a questi preziosi documenti, saranno presentati al visitatore esemplari di pubblicazioni a carattere scientifico, politico e altre fonti bibliografiche – comprese riviste fiorentine nate proprio in quegli anni - atte a contribuire all’approfondimento della conoscenza del clima intellettuale cittadino, dal punto di vista di uno specifico settore disciplinare e professionale.

La mostra sarà inaugurata lunedì 26 ottobre 2015 alle ore 15.30; interverranno il Prof. Gian Franco Gensini (Presidente del COSSUM), la Prof.ssa Donatella Lippi (Presidente del Comitato Scientifico della Biblioteca) e la Dott.ssa Laura Vannucci (Direttrice della Biblioteca Biomedica).
Da martedì 27 a venerdì 30 ottobre la mostra sarà aperta liberamente ai visitatori in orario 10-18; è gradita la prenotazione, telefonando allo     055-2751370.

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina