News

home page > News > OneSearch č online
01 Ottobre 2015 - 09:00    Stampa la notizia: OneSearch č online

Notizie OneSearch č online

OneSearch è il nuovo strumento di ricerca bibliografica dell'Ateneo

logo OneSearchDal 1 ottobre è disponibile la nuova piattaforma  Onesearch, strumento duttile e ricco di funzionalità che integra l'accesso a libri, riviste e altri documenti presenti nelle biblioteche con quello alle risorse elettroniche (ebook, capitoli di libri, articoli di riviste...) disponibili in rete, ivi compresi i prodotti dell’anagrafe della ricerca contenuti nell’archivio Flore.

La nuova piattaforma permette di ottimizzare i tempi e i modi della ricerca, offrendo un’interfaccia semplice, intuitiva, ma potente e affidabile che permette l’accesso a migliaia di risorse controllate e di qualità acquisite dall’Ateneo.

La navigazione fra i risultati è resa più efficiente da tecnologie di retrieval, ranking e raffinamento di ultima generazione, volte non solo al reperimento dell'informazione desiderata, ma anche alla scoperta di ulteriori risorse informative e servizi correlati (visualizzazione del fulltext, prenotazione, rinnovo, alert, scaffale elettronico etc.).

Con la stessa interfaccia è possibile consultare non solo tutte le risorse possedute dal nostro Ateneo, ma anche quelle degli altri Atenei toscani e degli Enti che collaborano con noi nel progetto SBART (Università di Siena, di Pisa, Università per stranieri di Siena, Scuola Superiore S. Anna, Accademia della Crusca, Fondazione Ezio Franceschini, SISMEL, Biblioteca regionale Luigi Crocetti, Biblioteca comunale degli Intronati, Biblioteche comunali della Provincia di Siena aderenti alla rete ReDoS, Accademia dei Fisiocritici, Istituto musicale Franci).

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina