News

home page > News > La biblioteca di Girolamo dei Bardi
25 Febbraio 2015 - 11:33    Stampa la notizia: La biblioteca di Girolamo dei Bardi
Biblioteca Umanistica

Notizie La biblioteca di Girolamo dei Bardi

Martedì 17 marzo ore 10.30 incontro di studio presso la Sala Comparetti

Fondo BardiNell'ambito del Seminario di Biblioteconomia, organizzato dalle cattedre di Biblioteconomia, Storia del libro e Storia delle Biblioteche del Dipartimento SAGAS, si terrà un incontro di studio dal titolo Alle radici della Biblioteca Umanistica: la biblioteca di Girolamo dei Bardi, dedicato alla biblioteca privata del conte Girolamo dei Bardi (1777-1829), che fu depositata nel 1892 presso la Sezione di Filosofia e Filologia del Regio Istituto di Studi Superiori. L'incontro avrà luogo martedì 17 marzo 2015 alle 10.30 presso la Sala Comparetti della Biblioteca Umanistica, in Piazza Brunelleschi 3.

Il vasto contributo dei Bardi di Vernio alla storia della cultura e dell’arte sarà illustrato in apertura da Alessandro Magini, presidente dell’Accademia Bardi. Prendendo spunto dal lavoro dedicato da Maria Enrica Vadalà a Girolamo dei Bardi, ultimo erede dei Bardi Gualterotti e funzionario pubblico, l’incontro proseguirà, attraverso i contributi di Renato Pasta e Graziano Ruffini, con l’illustrazione del suo ruolo nella vita istituzionale e culturale contemporanea e con l’approfondimento del suo contributo alla storia delle biblioteche.

La collezione Bardi, accolta in apposite sale in Piazza San Marco, contribuì notevolmente alla crescita della sezione letteraria del Regio Istituto e rappresenta una pietra miliare nella storia della Biblioteca di Lettere e Filosofia, da esso derivata, che è ora parte della più vasta Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze.

Locandina

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina