News

home page > News > Biblioteca Umanistica, 6 novembre - 19 dicembre: "Italia -Brasile: culture in contatto", primo evento del progetto "Chiostro in azione"
30 Ottobre 2014 - 14:14    Stampa la notizia: Biblioteca Umanistica, 6 novembre - 19 dicembre: "Italia -Brasile: culture in contatto", primo evento del progetto "Chiostro in azione"

Notizie Biblioteca Umanistica, 6 novembre - 19 dicembre: "Italia -Brasile: culture in contatto", primo evento del progetto "Chiostro in azione"

Giovedì 6 novembre alle ore 15,30, presso la Sala Comparetti della Biblioteca Umanistica, si inaugura il progetto "Chiostro in azione" con una prima iniziativa dedicata alle relazioni culturali tra Italia e Brasile.

Con Italia - Brasile: culture in contatto prende il via una serie di iniziative culturali intitolate Chiostro in azione, organizzate da Lucilla Saccà (docente di Storia dell'arte contemporanea) e dalla Biblioteca Umanistica con l'intento di valorizzare sia la particolare importanza storico-architettonica del Chiostro di Levante e del corridoio che lo collega al Chiostro Grande del plesso Brunelleschi, che il pregio culturale della Biblioteca e delle sue collezioni.

Il primo di questa serie di eventi, che vedranno il Chiostro al centro di performance, installazioni, azioni sceniche, è dedicato ad indagare i rapporti culturali tra Italia e Brasile attraverso uno sguardo trasversale che interessa territori diversi di commistione e contatto fra le espressioni artistiche dei nostri paesi - l'arte, la musica popolare, l'antropologia, la letteratura. Gli scambi culturali tra Italia e Brasile saranno oggetto di un seminario, una mostra di volumi tratti dalle collezioni della biblioteca, proiezioni video e performance artistiche.

.

La rassegna verrà inaugurata con gli interventi di Pietro Clemente, Milton de Andrade, Silvia Lelli, Filippo Lenzi Grillini, Enzo Minarelli, Vincenzo Padiglione, Alberto Salvadori, Alessandro Simonicca. Introducono: Floriana Tagliabue, Anna Benvenuti e Lucilla Saccà.

A seguire, visita all’esposizione di libri nella sala d’ingresso della Biblioteca Umanistica e al corridoio adiacente al Chiostro dove verranno proiettati in loop i video di Enzo Minarelli, Hélio Oiticica, Zoè Gruni.

Conclude la serata inaugurale la performance del poeta sonoro Enzo Minarelli, che si svolgerà nel Chiostro di Levante.

Giovedì 13 novembre (ore 16,30 Sala Comparetti) si terrà la presentazione del libro di Barbara Casini, Se tutto è musica. Pensieri e parole dei compositori brasiliani. Interviene Filippo Lenzi Grillini, letture dal vivo di Eleonora Tolu. A seguire, esibizione canora dell’autrice fiorentina.

Giovedì 20 novembre (ore 15,30 Sala Comparetti) è in programma la proiezione del film H. O. (1979) di Ivan Cardoso dedicato a Hélio Oiticica, commentato da Milton de Andrade, Lucilla Saccà, Alessandro Ubertazzi, e con una testimonianza su Haroldo de Campos di Michela Graziani.

La mostra di volumi e il corridoio saranno visitabili fino al 19 dicembre, in orario di apertura della Biblioteca di Lettere (lunedì-venerdì 9-19). Ingresso libero.

Alla realizzazione dell’iniziativa hanno contribuito il Centro Studi Eielson, il Dipartimento SAGAS e la Scuola di Studi Umanistici dell’Università.

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina