News

home page > News > Il Catalogo di Ateneo in WorldCat
22 Ottobre 2014 - 10:27    Stampa la notizia: Il Catalogo di Ateneo in WorldCat

Notizie Il Catalogo di Ateneo in WorldCat

I record bibliografici di libri e riviste del catalogo dell'Ateneo fiorentino sono stati riversati in WorldCat, il più grande catalogo del mondo con milioni di record provenienti da più di 70.000 biblioteche che partecipano a OCLC (Online Computer Library Center), la principale organizzazione a livello internazionale per la cura dei servizi bibliotecari. Di ogni notizia viene mostrata la localizzazione presso le biblioteche dell'Ateneo.

Il progetto è nato all'interno del consorzio CIPE (Consorzio Interistituzionale per Progetti Elettronici) con lo scopo di dare maggiore visibilità a livello internazionale ai cataloghi italiani, a cominciare da quelli delle principali università italiane: oltre a quelli di Firenze, sono stati riversati anche i dati di Siena, Genova, Pisa, Padova e Sassari.

Grazie al riversamento di questi cataloghi, oltre ad aver arricchito in termini assoluti la base dati di WorldCat, si è dato anche un forte impulso alla presenza del patrimonio bibliografico di lingua italiana in ambito internazionale.

schermata di un record bibliografico in Worldcat

schermata del posseduto in Worldcat 

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina