MENU

6 ottobre: inaugurazione della mostra Michelangelo e il Novecento. Immagini in movimento

riprese_film_michelangelo_71_400_01

La Biblioteca di Scienze Tecnologiche e il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, nell'ambito delle manifestazioni per la ricorrenza del 450° anniversario della morte di Michelangelo, organizzate dalla Fondazione Casa Buonarroti e dalla Galleria civica di Modena, inaugureranno presso la sede della Biblioteca (via Micheli 2) il prossimo 6 ottobre, alle ore 16.30, la mostra Michelangelo e il Novecento. Immagini in movimento. La mostra ospiterà filmati e video, oltre a volumi e riviste di proprietà dell'Università di Firenze che illustrano la fortuna del mito michelangiolesco nella prima metà del Novecento nell'arte e nell'architettura italiana.

In contemporanea alla mostra si terranno altri due eventi:

Mercoledì 8 ottobre 2014, ore 16.00
Dipartimento di Architettura, piazza Ghiberti 27
Proiezione dei filmati
«Michelangiolo», critofilm di Carlo Ludovico Ragghianti, (1964)
«Michelangelo» di Luigi Moretti e Charles Conrad, (1964)
Con la partecipazione di Maria Teresa Filieri, Direttore della Fondazione Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, Emanuela Ferretti dell'Università di Firenze e di Davide Turrini, Università di Ferrara

Mercoledì 15 ottobre 2014, ore 16.00
Dipartimento di Architettura, piazza Ghiberti 27
Riflessioni su «Michelangelo e il Novecento»
Seminario con la partecipazione di Pietro Ruschi dell'Università degli studi di Pisa e Ulisse Tramonti dell' Università degli Studi di Firenze.

La mostra sarà visitabile dal 7 al 20 ottobre, dal lunedì al venerdì, ore 9,30 - 18,30
Sede: ARCHISPAZIO - Palazzo San Clemente, Via Micheli 2, Firenze.

brochure (pdf)

La manifestazione aderisce all'iniziativa "In biblioteca. Perché c'è il futuro della tua storia" organizzata dalla Regione Toscana.

.

 

 

Data di pubblicazione

29 Settembre 2014

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni