News

home page > News > La Biblioteca di Cultura Medievale nel Catalogo di Ateneo
24 Luglio 2014 - 10:14    Stampa la notizia: La Biblioteca di Cultura Medievale nel Catalogo di Ateneo

Notizie La Biblioteca di Cultura Medievale nel Catalogo di Ateneo

Recentemente si sono svolte le operazioni di caricamento nel Catalogo di Ateneo dei record bibliografici (circa 100.000) relativi alle collezioni librarie della Fondazione Ezio Franceschini (FEF) e della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (SISMEL), in seguito a una convenzione siglata tra le due istituzioni e l'Università di Firenze. Insieme i due cataloghi costituiscono la cosiddetta Biblioteca di Cultura Medievale.

logo della Biblioteca di Cultura MedievaleGrazie a ciò, il patrimonio bibliografico di queste due istituzioni sarà progressivamente reso visibile anche nel catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (Indice SBN).

Il lavoro è stato effettuato dallo staff del Sistema Bibliotecario in collaborazione col Sistema Informatico di Ateneo (SIAF).

I record caricati riguardano monografie antiche (circa 800) e moderne (circa 58.000), periodici (circa 1.500) e altre tipologie di risorse documentarie (microfilm, estratti...).

Il software gestionale in uso presso il Sistema Bibliotecario (Aleph500) è stato fornito ai bibliotecari della FEF e della SISMEL che lo utilizzeranno per l'erogazione dei loro servizi, condividendo con le biblioteche dell'Ateneo sia l'ambiente operativo che l'anagrafica degli utenti.

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina