News

home page > News > 5 giugno: inaugurazione della mostra Tra Arno e colline
03 Giugno 2014 - 17:56    Stampa la notizia: 5 giugno: inaugurazione della mostra Tra Arno e colline

Notizie 5 giugno: inaugurazione della mostra Tra Arno e colline

Giovedì 5 giugno 2014, alle ore 17.00, presso l'ARCHISPAZIO della Biblioteca di scienze tecnologiche, sede di Architettura, sarà inaugurata la mostra Tra Arno e colline: agricoltura qui vicino. Alimentazione sana, qualità della vita, rispetto dell'ambiente e del paesaggio.

parco_400

Professori, ricercatori, studenti e laureandi del corso di laurea magistrale in Pianificazione e progettazione della città e del territorio di Empoli hanno lavorato assieme in un laboratorio di progetto per disegnare un futuro possibile per il territorio agricolo dell'Oltrarno all'interno del "protocollo di intesa per la valorizzazione dell'agricoltura periurbana di riva sinistra d'Arno- Oltregreve fiorentino" sottoscritto da Regione, Provincia, Comuni di Firenze, Scandicci, Lastra a Signa, Università di Firenze (DIDA, DISPAA). Tra l'Arno e le colline è racchiusa una bioregione urbana, ricca di potenzialità storiche, ecologiche, agricole, spesso ignorate o sconosciute, che possono acquistare un ruolo centrale grazie a un progetto integrato e multifunzionale del territorio agricolo.

Gli elaborati presentati, basati su materiale elaborato dagli studenti del Laboratorio di progettazione del territorio (responsabile Prof. Alberto Magnaghi) e del corso di "Piani e progetti di paesaggio" (responsabile Prof.ssa Daniela Poli), sono uno scenario potenziale pensato per dare forma a un progetto da costruire con gli abitanti e gli attori sociali che in questi territori vivono e operano.

La mostra sarà visitabile dal 5 al 27 giugno 2014 - dal lunedì al venerdì - ore 9,00 - 18,30

Sede: ARCHISPAZIO - Palazzo San Clemente, Via Micheli 2, Firenze.

Organizzazione: Biblioteca di scienze tecnologiche, Sede di Architettura.

.
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina