News

home page > News > La biblioteca dell'Istituto Papirologico "Vitelli" nel Sistema Bibliotecario di Ateneo
06 Maggio 2014 - 10:54    Stampa la notizia: La biblioteca dell'Istituto Papirologico "Vitelli" nel Sistema  Bibliotecario di Ateneo

Notizie La biblioteca dell'Istituto Papirologico "Vitelli" nel Sistema Bibliotecario di Ateneo

Dal gennaio 2014 la biblioteca dell'Istituto Papirologico "Vitelli", Centro Studi del Dipartimento di Lettere e Filosofia (sede attuale: Borgo degli Albizi, n. 12-14), è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario d'Ateneo.

Le nuove accessioni dell'Istituto sono già presenti nel Catalogo di Ateneo. Entro il 2015 sarà accessibile l'intera collezione libraria, dopo il riversamento del pregresso dell'Istituto.

papiro coptoL'ingresso dell'Istituto Papirologico, erede dell'antico Gabinetto di papirologia della Regia Università fiorentina, restituisce al Catalogo di Ateneo una delle sue componenti storiche più importanti e sottolinea la continuità di quegli studi filologici e orientalistici che, in varie articolazioni, hanno caratterizzato la vita dell'Ateneo fin dai suoi esordi.

La biblioteca dell'Istituto papirologico rappresenta il complemento di una ricca collezione di papiri, pergamene, cocci e tavolette raccolti nell'arco di numerose campagne di scavo, in parte ancora inediti. Organica collezione di oltre 25.000 volumi (monografie e periodici), la biblioteca si sviluppò intorno al nucleo originario della raccolta appartenuta all'insigne papirologo Girolamo Vitelli (1849-1935), già tra i padri fondatori della Società italiana per lo studio e la ricerca di papiri greci e latini in Egitto. Essa rappresenta un riferimento importante per gli studi di Papirologia, ma anche per numerose discipline affini (Archeologia, Egittologia, Filologia classica, Storia antica, Paleografia, ecc.).

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina