News

home page > News > 21 novembre: inaugurazione mostra su Pietro Grossi
21 Novembre 2013 - 13:52    Stampa la notizia: 21 novembre: inaugurazione mostra su Pietro Grossi

Notizie 21 novembre: inaugurazione mostra su Pietro Grossi

mostra su Pietro Grossi

Il prossimo 21 novembre si tiene presso la Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Firenze, l’inaugurazione della mostra

Pietro Grossi. Dal violoncello alla Computer Art

Nell’esposizione, curata da Lucilla Saccà, Dipartimento SAGAS, con la collaborazione della Biblioteca Umanistica, sono esposte le opere del Maestro Pietro Grossi, grande rinnovatore della musica contemporanea. La sua attività, rigorosa e pioneristica, ha posto la ricerca musicale della neoavanguardia fiorentina degli anni Sessanta e Settanta in relazione con il dibattito internazionale e ha proposto sperimentazioni innovatrici divenute in seguito di uso corrente.

La mostra propone libri, spartiti musicali e vari materiali (inviti e locandine di concerti, fotografie), che rappresentano il lavoro artistico e progettuale sul quale si è basata la sperimentazione e l’attività del maestro, provenienti da collezioni private e pubbliche fiorentine. Vengono inoltre presentati alcuni documenti tratti dalle collezioni della Biblioteca Umanistica, inerenti al periodo culturale trattato.
All’inaugurazione, che si tiene alle ore 16.30 nella sede di Lettere della Biblioteca Umanistica (piazza Brunelleschi 4), intervengono per presentare la mostra Anna Benvenuti, Albert Mayr, Carlo Sisi e Floriana Tagliabue.
Per approfondire l’argomento è prevista inoltre una giornata di audizioni della produzione musicale del Maestro, in data lunedì 25 novembre dalle ore 15.30 presso l’aula 15 del Dipartimento SAGAS (via Capponi 9).
A presentare il lavoro musicale di Grossi partecipano Marco Ligabue, Daniele Lombardi, Albert Mayr, Giovanni Mori e Lucilla Saccà.
Per concludere, a partire dal 6 dicembre, è allestita una mostra collaterale presso la Galleria il Ponte (in via di Mezzo 42/b) che approfondisce la sperimentazione visuale del Maestro esponendo lavori inediti.
Le mostre saranno visitabili gratuitamente fino al 31 dicembre 2013.

 locandina


Alcune immagini di Pietro Grossi e delle opere esposte

immagini di Pietro Grossiimmagini di Pietro Grossiimmagini di Pietro Grossiimmagini di Pietro Grossi


.
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina