News

home page > News > Le collezioni storico-scientifiche della Biblioteca di scienze presso il Museo Galileo
24 Luglio 2013 - 14:32    Stampa la notizia: Le collezioni storico-scientifiche della Biblioteca di scienze presso il Museo Galileo

Notizie Le collezioni storico-scientifiche della Biblioteca di scienze presso il Museo Galileo

galileo_1612_discorso_frontespizio_400

Il catalogo delle collezioni storico-scientifiche della Biblioteca di Scienze, conservate per comodato presso il Museo Galileo, è consultabile tramite una maschera di ricerca appositamente dedicata, predisposta in collaborazione con il Museo stesso.

Il Comodato comprende oltre 17.500 opere fra monografie, periodici, estratti, opuscoli e materiale cartografico pubblicati fra il 1475 e la prima metà del Novecento e attinenti prevalentemente le discipline fisico-matematiche. Molte sono le opere accessibili in versione digitale.
Il nucleo più consistente di questo materiale librario è costituito da testi (circa 14.000), pubblicati per lo più fra la seconda metà dell'Ottocento e la prima metà del Novecento, che sono stati acquisiti dal Regio Istituto di Studi Superiori e di Perfezionamento e poi dalla biblioteca dell'Istituto di Fisica dell'Università di Firenze.

I volumi più antichi (circa 3150 pezzi, comprese le carte geografiche) facevano invece parte di quella sezione scientifica della Biblioteca Mediceo-Lorenese che dette avvio nel 1807 alla biblioteca dell'allora denominato Imperiale e Reale Museo di Fisica e Storia Naturale.

ippolito_salo_di_due_strumenti_horologiografi_400

Nel 1859, con la nascita dell'Istituto di Studi Superiori, il Regio Museo passò sotto l'egida del Ministero della Pubblica Istruzione ed iniziò un periodo di forti mutamenti istituzionali che influenzò in gran parte il destino del patrimonio librario.

I volumi della biblioteca vennero suddivisi tra i cosiddetti "Gabinetti" sulla base degli argomenti trattati.

A partire dal 1933, l'Università degli Studi di Firenze ha iniziato a trattare con il Museo di Storia della Scienza - oggi Museo Galileo - per l'affidamento in comodato degli strumenti scientifici e dei fondi librari Mediceo-Lorenese, Geologia e Fisica al fine di conservazione e valorizzazione.

Tale comodato è stato modificato e ratificato in fasi successive.
Parte dei volumi inclusi nel comodato sono stati descritti nel Catalogo della Biblioteca Mediceo-Lorenese di Maria Luisa Righini Bonelli (Firenze, Olschki, 1970). Il titolo di quest'opera è in realtà troppo estensivo rispetto all'eterogenea situazione di questo fondo, ancora in parte conservato presso l'Università di Firenze (sezioni della Biblioteca di Scienze, Biblioteca Umanistica e sezione di Mineralogia del Museo di Storia naturale).

galileo_1765_400

 Nel 1981, ad un anno dalla formalizzazione del comodato, è stato pubblicato, negli Annali dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze (v. 4, n. 1, pp. 225-240), un secondo Catalogo del fondo antico dei volumi dell'Istituto di Fisica dell'Università di Firenze a cura di Mara Miniati.

 

Consulta il catalogo: Collezioni storico-scientifiche della Biblioteca di scienze presso il Museo Galileo

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina