SBA - Novità - Nuovo catalogo OPAC in linea
15 Gen 2007    Aggiungi ai Preferiti / Condividi

Nuovo catalogo OPAC in linea

È disponibile il nuovo catalogo in linea del Sistema bibliotecario.

L’OPAC Aleph offre numerose possibilità di ricerca, a partire dalla ricerca semplice (un solo campo da compilare) a quella su più campi predefiniti (la più simile alla maschera del vecchio OPAC); dalla ricerca avanzata, che rende possibile l’incrocio di più canali, allo scorrimento alfabetico degli indici.

Le ricerche possono essere affinate ed estese sia con la manipolazione delle liste di risultati che navigando attraverso il catalogo per mezzo di link a partire dal singolo record recuperato (opere dello stesso autore, con lo stesso soggetto etc.).

E’ inoltre disponibile l’accesso ai servizi SFX, la tecnologia che consente di collegare le risorse elettroniche attraverso un sistema di linking dinamico basato sul contesto locale, e che permette l'accesso al testo integrale in formato elettronico del documento, ove disponibile.

L'OPAC offre anche  una serie di servizi all'utente registrato nel Sistema bibliotecario, quali ad esempio prenotazione di un documento,  rinnovo del prestito, controllo della propria situazione relativamente a prestiti e prenotazioni.

Si fa presente che stiamo ancora lavorando sull'OPAC; si potrebbero verificare alcuni malfunzionamenti che si prega di segnalare all'indirizzo http://wwwnt.unifi.it/biblio/library_manager/


Note legali - Amministrazione trasparente - Commenti e segnalazioni e-mail
Sito creato con MDPro - Progettato e realizzato dal Gruppo Servizi Web

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca