News

home page > News > E' in linea il nuovo sito web della Biblioteca di Scienze sociali
20 Ottobre 2010 - 07:52    Stampa la notizia: E' in linea il nuovo sito web della Biblioteca di Scienze sociali

Notizie E' in linea il nuovo sito web della Biblioteca di Scienze sociali

All'indirizzo http://www.sba.unifi.it/scienzesociali è in linea il nuovo sito web della Biblioteca di Scienze sociali, progettato e realizzato con il CMS (Content management System) MDPro, sistema di gestione dei contenuti dei siti web già adottato per la realizzazione del sito dell'Università di Firenze e del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Il referente ha lavorato in stretto raccordo con il Gruppo web del SBA, che già col lancio del nuovo sito web della Biblioteca Biomedica (ottobre 2009) definì il modello di riferimento per la riorganizzazione dei siti delle biblioteche.

Nel corso dell'anno sono stati in parte rivisti, integrati e rielaborati i contenuti del precedente sito, in conformità alla struttura e alle informazioni contenute nelle pagine SBA, che fungono da raccordo centralizzato delle informazioni contenute in tutti i siti delle biblioteche di Ateneo. Completamente rinnovati il layout della pagina, le sezioni e i menu di navigazione, con l'obbiettivo di una semplificazione e di una maggiore chiarezza.

Sia in home page che nelle pagine interne sono disponibili tre menu principali di navigazione (servizi, risorse, informazioni), con l'indicazione delle voci più significative a livello di servizi e risorse interne alla Biblioteca ed il rimando alle pagine SBA per le informazioni sui servizi comuni a tutte le biblioteche dell'Ateneo.

Tramite la "Mappa" è possibile raggiungere tutte le pagine del sito e attraverso il motore di ricerca di Ateneo Marsilius (raggiungibile tramite apposito link nella barra orizzontale superiore) si possono effettuare ricerche contemporaneamente nei siti di tutte le biblioteche del SBA.

La parte grafica è stata rivista nei colori sulla base dei toni cromatici che caratterizzano fin dalla sua istituzione la Biblioteca di Scienze sociali, così come nell'impostazione e nell'uso delle immagini, con l'intento di rendere tutto più chiaro e allo stesso tempo gradevole, oltre che di immediata comprensione per l'utente.

Elementi peculiari del sito della Biblioteca di Scienze sociali sono i nuovi riquadri presenti  nell'home page:

- menu dedicato al CDE (Centro di Documentazione Europea), fondo documentario presente presso la Biblioteca di Scienze sociali che copre tutti i settori di interesse dell'Unione europea, con una rubrica di attualità, direttamente raggiungibile dalla pagina, dal titolo "Notizie in evidenza" che segnala eventi di ambito comunitario;

- rubrica "Vuoi...", che rappresenta un menu di accesso rapido ad informazioni di pronto uso sui servizi maggiormente richiesti dagli utenti;

- rubrica "Novità", che segnala le notizie della Biblioteca in relazione ad eventi, variazioni degli orari di apertura, attivazione di nuovi servizi, attività e progetti in corso, trial e presentazioni di risorse elettroniche, iniziative di promozione delle collezioni, offerte di formazione (corsi per l'uso dei cataloghi, delle basi dati bibliografiche, ricerca bibliografica in Internet, ecc.);

- menu "Guide per gli utenti", con l'offerta di brochure di orientamento ai servizi della biblioteca distinti per tipologie di utenti (matricole, laureandi, docenti, dottorandi).

Entro la fine dell'anno verrà completato il progetto di revisione e di integrazione nel sito SBA dei siti web delle restanti biblioteche dell'Ateneo fiorentino.

.
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina